Bruciore di stomaco e cattiva digestione

Molte persone, possono riscontrare disturbi di bruciore di stomaco e di cattiva digestione, di solito dopo i pasti. Tali disturbi sono caratterizzati da sintomi quali irritazione e dolore allo stomaco.

Cause e sintomi della cattiva digestione

Sintomi

In caso di cattiva digestione, si può avvertire dolore al torace o nella parte superiore dello stomaco. In molti casi, a ciò si accompagna una spiacevole sensazione di “gonfiore” o pienezza con tendenza alla flatulenza. Possono subentrare anche nausea o vomito e una perdita di appetito.

Sintomi della cattiva digestione

 I seguenti sintomi possono essere legati alla cattiva digestione:

  • Dolore retrosternale
  • Brontolio allostomaco
  • Crampi allo stomaco
  • Sensazione spiacevole dopo aver mangiato
  • Sensazione di bruciore allo stomaco

Quali possono essere le cause di cattiva digestione?

La cattiva digestione può essere spesso causata dall’acido in eccesso che viene a contatto con il rivestimento sensibile dello stomaco, dell'intestino o dell'esofago, causando dolore e gonfiore. Questo può produrre un dolore spiacevole che può sembrare una sensazione di bruciore allo stomaco, specialmente se il rivestimento digestivo è particolarmente sensibile.

Cause della cattiva digestione:

  • Pasti troppo abbondanti
  • Mangiare troppo velocemente
  • Cibi grassi o piccanti
  • Stati di Stress e ansia
  • Consumo di bevande alcoliche
  • Fumare

Domande

La cattiva digestione può verificarsi in qualsiasi momento e può essere causata da un cambiamento nella dieta, stress eccessivo o altri fattori scatenanti. Tuttavia non è nulla di cui preoccuparsi; ma se il disagio causato dalla cattiva digestione persiste per lunghi periodi di tempo, si consiglia di consultare un medico.

La sensazione di cattiva digestione può variare da fastidio e dolore addominale a costipazione e diarrea. Altri sintomi possono includere reflusso acido, gonfiore, gas in eccesso, nausea o costipazione.

I cibi grassi tendono a rimanere nello stomaco più a lungo in quanto sono più lenti da digerire.
Alimenti come il cioccolato e la menta possono avere un effetto rilassante sullo sfintere esofageo inferiore, favorendo la risalita del contenuto dello stomaco.
I cibi piccanti, le cipolle e i prodotti a base di pomodoro possono esercitare un effetto irritante.

Gaviscon Bruciore e Indigestione e il suo Meccanismo d’azione

Grazie alla praticità d’uso, puoi avere un rapido sollievo dai sintomi del reflusso gastro-esofageo correlati all’acidità.

Entra rapidamente in azione.

Indicato anche in gravidanza Gaviscon Bruciore e Indigestione agisce su due fronti per dare un rapido sollievo dai sintomi del reflusso gastro-esofageo correlati all’acidità.

1) Neutralizza l’acidità di stomaco in eccesso.

2) Forma una barriera protettiva che galleggia sul contenuto dello stomaco ostacolandone la risalita

Trattamenti

Ovviamente durante la gravidanza è necessario essere cauti nell’assunzione di medicinali. Gaviscon Bruciore e Indigestione è il prodotto della gamma Gaviscon indicato durante i periodi quali gravidanza e allattamento al seno, se clinicamente necessario

Che cosa rende Gaviscon indicato durante

Uno dei principi attivi di Gaviscon Bruciore e Indigestione è l’alginato di sodio. Questo principio attivo forma una barriera protettiva sopra il contenuto dello stomaco quando entra in contatto con gli acidi in esso contenuti. Questa barriera agisce impedendo fisicamente la risalita del contenuto acido dallo stomaco nell’ esofago: questo significa che Gaviscon non è assorbito nel circolo sanguigno.

Alcuni medicinali possono avere effetti dannosi sul feto. Durante la gravidanza, prima di assumere qualsiasi medicinale consultare sempre il medico o il farmacista.

Domande

La cattiva digestione può variare da un dolore retrosternale ad un d un astidio nella parte superiore dell'addome. Potresti sentirti gonfio o eccessivamente pieno per brevi periodi di tempo. Se i sintomi persistono, è raccomandato consultare il medico.