Vai alla pagina contenuto

Bruciore di stomaco: cosa si intende?

Il bruciore di stomaco è una sensazione di dolore o fastidio nella zona retrosternale e nella parte superiore dell’addome, spesso associato a una cattiva digestione o al comune problema del reflusso gastroesofageo.

La malattia da reflusso gastroesofageo deriva dall’eccessiva permanenza del cibo nello stomaco; ciò può essere attribuibile a un calo della pressione dello sfintere e si evidenzia soprattutto durante le ore notturne, quando si riposa in posizione supina.

Ma, esattamente, cos’è il bruciore di stomaco? È l’eccessiva acidità dei succhi gastrici che risiedono nello stomaco e che, spinti dall'attività contrattile dei muscoli, possono risalire attraverso l’esofago, erodendone le pareti e le mucose e comportando, in casi estremi, la comparsa di ulcere gastriche.

 

Quali sono le cause del bruciore di stomaco?

Le cause del bruciore di stomaco sono strettamente correlate a cattive abitudini alimentari che possono alterare il contenuto acido presente nello stomaco.

Consumare pasti particolarmente abbondanti, mangiare velocemente o coricarsi subito dopo aver mangiato sono comportamenti che possono provocare bruciore di stomaco e una cattiva digestione perché l'eccessivo riempimento dello stomaco stesso può comportare una maggiore secrezione di acido gastrico oltreché un aumento della pressione sullo sfintere esofageo inferiore favorendo così la risalita del contenuto dello stomaco nell’esofago.

È importante far attenzione a ciò che si mangia e che si beve perché alcuni cibi possono aumentare l’acidità dello stomaco. I cibi grassi sono più lenti da digerire e rimangono, di conseguenza, più a lungo nello stomaco. I cibi piccanti, le cipolle e i prodotti a base di pomodoro possono invece esercitare un effetto irritante sulle pareti esofagee.

Lo sapevi, invece, che il cioccolato e la menta hanno un effetto rilassante sullo sfintere esofageo inferiore? Questo rilassamento favorisce però la risalita dei contenuti dello stomaco lungo tutto il tubo che trasporta il cibo dalla bocca. Anche le bevande contenenti caffeina e alcol incrementano il livello di acidità mentre le bevande molto calde o i succhi a base di agrumi possono esercitare un effetto irritante sulle mucose interne.

Durante la gravidanza è più comune soffrire di bruciore allo stomaco a causa di cambiamenti ormonali, in particolare dovuti al picco di progesterone, e alla pressione fisica del feto sul tratto digerente della madre: in entrambe le situazioni viene stimolato il reflusso esofageo.

 

Come si manifesta il bruciore di stomaco? Quali possono essere i sintomi?

Una volta chiarito cos’è il reflusso gastrico e da cosa può essere scatenato, è importante saper riconoscere quali sono i sintomi del bruciore di stomaco.

I principali sintomi sono legati a una sensazione di bruciore e costrizione a livello della gola e del torace causati dalla corrosione delle mucose e delle pareti dell’esofago da parte degli acidi gastroesofagei. Talvolta si percepisce anche un sapore amaro o acido in bocca.

Spesso i sintomi del bruciore di stomaco sono accompagnati da altre manifestazioni legate all’apparato respiratorio come raucedine, tosse e difficoltà a deglutire, laringite, faringite, asma o disfonia.

La comparsa di questo disturbo può essere isolata oppure recidiva, trasformandosi quindi in patologia: se i sintomi sono troppo persistenti è conveniente rivolgersi al proprio medico per capire da cosa è causato il bruciore di stomaco e intraprendere, quindi, la giusta cura.

 

Tutto quello che c’è da sapere su cause e sintomi del bruciore di stomaco

  • Cos’è il bruciore di stomaco?

Il bruciore di stomaco può essere definito come una sensazione di dolore o di fastidio nella zona retrosternale e nella parte superiore dell’addome: spesso si associa a una cattiva digestione o al problema comune del reflusso gastroesofageo.

  • Da cosa è causato il bruciore di stomaco?

Le cause del bruciore di stomaco sono legate a cattive abitudini alimentari che possono alterare il contenuto acido presente nello stomaco. Fare pasti abbondanti o coricarsi subito dopo aver consumato i cibi sono comportamenti che possono causare bruciore di stomaco e cattiva digestione.

  • Quali sono i sintomi del bruciore di stomaco?

I sintomi del bruciore di stomaco sono correlati a una sensazione di costrizione e bruciore a livello della gola e del torace, e sono provocati dalla corrosione delle mucose e delle pareti dell’esofago da parte degli acidi gastroesofagei.

 

Ti potrebbe interessare anche: