Vai alla pagina contenuto

Cosa si intende per acidità di stomaco? 

Cos’è l’acidità di stomaco? Si tratta della situazione in cui i livelli di acidità dei succhi gastrici contenuti nello stomaco, necessari per digerire il cibo e per uccidere i microbi, si alzano talmente tanto da diventare corrosivi per le pareti interne dello stomaco stesso.

Spesso, a causa di un rilassamento dello sfintere esofageo inferiore, gli acidi possono risalire attraverso l’esofago, irritandone le mucose e lasciando un retrogusto amaro in bocca.

 

Da cosa è causata l’acidità di stomaco? 

Quali sono le cause dell’acidità di stomaco? Le cause dell’acidità di stomaco possono essere molteplici. Prima tra tutte, una scorretta alimentazione: cibi troppo piccanti, cipolle o prodotti a base di pomodoro possono alzare i livelli di acidità interni dello stomaco così come le bevande contenenti alcol, caffeina o i succhi a base di agrumi.

Altre possono essere le cause scatenati l’acidità di stomaco ma non correlate all’alimentazione, come ad esempio: situazioni stressanti, effetti collaterali di alcuni farmaci, il fumo di sigaretta. In caso di gravidanza è invece il progesterone, ormone che raggiunge picchi elevati in questo periodo della vita, a inacidire maggiormente il succo gastrico e a rilassare lo sfintere inferiore esofageo favorendo il reflusso degli acidi fino alla bocca.

Per l’acidità di stomaco, le cause sono confondibili con quelle del bruciore di stomaco e della cattiva digestione: sono tutti disturbi connessi tra loro in quanto strettamente legati ai processi digestivi.

 

Quali sono i sintomi dell’acidità di stomaco? 

Nel caso dell’acidità di stomaco, i sintomi sono localizzati a livello dello stomaco e nello specifico si manifesta sotto forma di bruciore dietro lo sterno e rigurgito acido, ovvero percezione di liquido amaro o acido in bocca.

I sintomi si possono presentare in modo continuativo durante la giornata oppure in modo intermittente. Si possono poi verificare anche sintomi "atipici" come: asma, difficoltà o dolore durante la deglutizione, erosione dentale, nausea, problemi alla gola, respiro sibilante, tosse secca e persistente, vomito.

 

Come prevenire l’acidità di stomaco?

Per prevenire l’acidità di stomaco è bene far attenzione alle proprie abitudini, in primis quelle alimentari: è meglio preferire uno stile di vita equilibrato e un’alimentazione bilanciata, prediligendo cibi ricchi di fibre, come la frutta e la verdura. Si sconsiglia di eccedere con l’assunzione di cioccolata, menta, caffeina, alcol, agrumi, pomodori e derivati. Limitare l’uso di questi elementi può ridurre il rischio di reflusso gastroesofageo.

Prima di andare a dormire inoltre è opportuno aspettare 3 o 4 ore dopo aver mangiato per facilitare una corretta digestione.

 

Come combattere l’acidità di stomaco?

Come si fa passare l’acidità di stomaco? Ci sono alcuni rimedi naturali per l’acidità che risultano molto efficaci come, ad esempio, sorseggiare acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Anche i carciofi e i finocchi sono inclusi tra i rimedi contro l’acidità di stomaco, grazie alle loro note proprietà digestive.

Per l’acidità di stomaco, rimedi come tisane a base di semi di finocchio o di anice possono essere sufficienti per risolvere casi sporadici. Ma se si verifica una persistenza dell’acidità di stomaco, cosa fare? È sicuramente opportuno rivolgersi a un medico, esporre la propria situazione, risalire alla causa principale del disturbo e, infine, individuare la cura più efficace.

 

Tutto quello che devi sapere sull’acidità di stomaco

  • Cos’è l’acidità di stomaco?

L’acidità di stomaco è la condizione in cui i livelli di acidità dei succhi gastrici contenuti nello stomaco, adibiti a digerire il cibo e uccidere i microbi, si alzano tanto da diventare corrosivi per le pareti interne dello stomaco stesso.

  • Quali sono le cause dell’acidità di stomaco?

Le cause dell’acidità di stomaco possono essere diverse. Prima tra tutte, una alimentazione non corretta: cibi troppo piccanti, cipolle o prodotti a base di pomodoro possono alzare i livelli di acidità interni dello stomaco così come le bevande contenenti alcol, caffeina o i succhi a base di agrumi.

  • Quali sono i sintomi dell’acidità di stomaco?

Nell’acidità di stomaco, i sintomi si manifestano a livello dello stomaco sotto forma di bruciore dietro lo sterno e rigurgito acido, ovvero percezione di liquido amaro o acido in bocca.

  • Come prevenire l’acidità di stomaco?

Per prevenire l’acidità di stomaco è consigliabile preferire uno stile di vita equilibrato e un’alimentazione bilanciata prediligendo cibi ricchi di fibre, come la frutta e la verdura.

 

Ti potrebbe interessare anche: